Giunta regionale approva l’assestamento di bilancio 2023

loading...

La Giunta regionale ha approvato l’assestamento di bilancio 2023. Grazie a maggiori disponibilità complessive si è ottenuta una ulteriore disponibilità pari a 14 milioni di euro. Per la Presidente Tesei: ” “Ciò consente di incrementare i fondi a disposizione di interventi per il sociale,  servizi per il cittadino, come il trasporto pubblico, passando per l’agricoltura, senza tralasciare settori fondamentali come cultura e turismo”.

Con le variazioni delle entrate e riduzioni di spese, palazzo donini è riuscito ad avere nel bilancio 2023 maggiori disponibilità complessive derivanti dal miglioramento dei gettiti – a pressione fiscale invariata –  dei canoni idrogeologici, Irpef, Irap, dall’aumento del Fondo per incendi boschivi e altri vantaggi derivanti dalla gestione economica finanziaria e dei contenziosi dell’Ente, con una  ulteriore disponibilità di bilancio quantificata in 14 milioni di euro. Il documento è stato approvato, dalla Giunta regionale, che ha deciso di finanziare o incrementare alcuni interventi necessari, urgenti e rilevanti.

Nello specifico: 5 milioni  a supporto del Trasporto Pubblico Locale (Tpl); 6 milioni di cofinanziamento regionale del Piano di Sviluppo Rurale (Psr); il milione di euro per il Fondo per la non autosufficienza che raggiunge così un totale di 4,5 milioni. A questi vanno aggiunti altri interventi tra cui, in campo sociale: il mezzo milione di euro per rendere strutturale il “bonus bebè” che dunque sarà erogato a 1000 famiglie anche per il 2023 e il finanziamento di 180 mila euro per il sostegno alle famiglie numerose.