Rotary, Massimo Angeli nuovo presidente. Subentra a Tiziana Crociani
Passaggio di consegne, come da tradizione nel mese di giugno, nel Rotary club Gubbio. Con una cerimonia tenutasi al Park Hotel ai Cappuccini, si è svolto il cosiddetto passaggio della campana tra il presidente uscente Tiziana Crociani e il neoeletto Massimo Angeli. Durante la serata, è avvenuta l’investitura del collare e la consegna del “maglietto”, lo speciale martelletto in legno, a Massimo Angeli, nuova guida chiamata a condurre le attività del club.
Il nuovo presidente Angeli, che rimarrà in carica un anno, nel presentare le linee guida del suo mandato, ha sottolineato che il tema internazionale dell’anno rotariano 2023 – 2024 è “Creiamo speranza nel mondo”: da qui il proposito di agire in continuità con chi è preceduto, valorizzando le attività intraprese e portando a conclusione i progetti avviati.
«Nel nostro territorio – ha proseguito Angeli – si riflettono le problematiche, le criticità ma anche le opportunità offerte dai cambiamenti in atto. In un contesto in cui la parola “partecipazione” è una chiave fondamentale, lo sforzo progettuale dovrà essere rivolto ad intercettare le possibilità di crescita e sviluppo della comunità, in stretto raccordo con l’amministrazione comunale ed incrementando partnership ed interconnessioni con associazioni di riferimento e stakeholders. L’obiettivo è realizzare service destinati alla valorizzazione della nostra cultura e del nostro patrimonio, a proporre iniziative su temi di attualità e attività rivolte alla crescita dei nostri giovani, con il sostegno e un’attenzione particolare ai più deboli».
Il past–president Tiziana Crociani, nel ringraziare i tanti amici e collaboratori, ha ripercorso le tappe principali del suo mandato contraddistinto dallo slogan ‘CULTURA, ARTE, STORIA’, gli obiettivi realizzati d’intesa con il consiglio direttivo, le iniziative di condivisione e crescita culturale, all’insegna dell’attualità e delle problematiche che ogni giorno si presentano nel nostro cammino.
«“La bellezza salverà il mondo” – ha dichiarato Tiziana Crociani – era il tema intorno al quale è ruotata tutta l’attività dell’anno Rotariano con la valorizzazione dall’arte della storia e della cultura come motore rigenerativo globale. Il Rotary è condivisione, il Rotary è fare squadra, il Rotary unisce nella diversità e nella peculiarità che caratterizzano ognuno di noi. Alla luce di tutto ciò credo che il Rotary abbia pienamente svolto il suo ruolo di risorsa per la collettività.»
Angeli vanta una formazione specialistica in management, e dal 1994 è direttore del Personale e Organizzazione del Gruppo Financo – Colacem. E’ nel Rotary Club Gubbio dal giugno 1999 e ha svolto incarichi nel Consiglio Direttivo e come Prefetto nell’anno rotariano ’20 – ’21