Vernissage romano per l’Umbria Cinema Festival dal 21 al 23 luglio

loading...

È arrivato il momento di Umbria Cinema 2023, la terza ed attesissima edizione del Festival che animerà le piazze di Todi tra il 21 e il 23 luglio. Scopriamo insieme gli ospiti e il programma di questa iniziativa, promossa dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi, con direttore artistico il regista Paolo Genovese, presidente della Umbria Film Commission.

Il programma del Festival è stato presentato alla stampa oggi a Roma, presso il cinema Barberini, da Paolo Genovese e dall’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti. Ha portato i suoi saluti il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, presente in sala anche il vicesindaco Claudio Ranchicchio. All’incontro era presente anche il Sindaco di Deruta (PG) Michele Toniaccini, per presentare la mostra “UGO di NOI – 101 anni di Ugo Tognazzi”, in fase di inaugurazione il prossimo settembre.

Nel panorama degli appuntamenti italiani dedicati al cinema nella penisola, Umbria Cinema si differenzia per dedicarsi esclusivamente al cinema italiano, raccontandolo fuori e dentro lo schermo. Il programma di quest’anno vede dieci film italiani in concorso e alcune anteprime di film e documentari. Tra gli ospiti Edoardo Leo, Gabriele Muccino, Francesco Scianna, Rocco Papaleo, Daniele Luchetti, Giacomo Ferrara, Stefano Fresi, Giulio Base. Insieme a loro la star internazionale Matt Dillon, e una delle cantanti italiane più amate, Giorgia.

I dieci film in concorso verranno proiettati al cinema Nido dell’Aquila durante i tre giorni di evento, 21-22-23 Luglio, e saranno in gara per l’assegnazione di cinque premi: Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Sceneggiatura e Miglior Regista. La Giuria quest’anno è presieduta da Angelo Mellone, Direttore Intrattenimento Day Time di Rai e Direttore di UmbriaLibri.