UJ23 da record con quasi 500k presenze e oltre 2 mln di incassi

loading...

I numeri parlano chiaro: un incasso superiore ai 2,3 milioni di euro e ben quarantamila spettatori paganti hanno partecipato agli eventi  al santa giuliana, il cuore del festival, un ‘incantevole scenario dell’Arena Santa Giuliana, che ha ospitato una media di 3.200 persone a serata.

Tuttavia, anche il Teatro Morlacchi, con oltre cinquecento spettatori, e la Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria, con centocinquanta persone, hanno fatto da cornice ad alcuni concerti di grande prestigio.

Ciò che ha reso questa edizione di Umbria Jazz un successo sono state le scelte artistiche attente e di alta qualità a cominciare dall’omaggio alla storia del festival che ha celebrato i suoi primi cinquant’anni con Bob Dylan fino ad arrivare raffinata tradizione d’autore italiana di Paolo Conte; dalle radici folk di Ben Harper fino al rock blues di Joe Bonamassa, il festival ha offerto una varietà di proposte che hanno soddisfatto i gusti di un pubblico eterogeneo.

Il presidente Gian luca laurenzio ha cosi commentato questi giorni nei nostri studi

VOX

Da sottolineare anche la qualità dei concerti gratuiti, un omaggio alla formula originale del festival, che ha offerto circa centotrenta eventi aperti al pubblico senza alcun costo. Tra questi, l’esplosivo esordio dei Ranky Tanky, che hanno anche fatto da apripista al concerto di Ben Harper.

Umbria Jazz non è solo un festival, ma una vera e propria capitale della cultura musicale. Per dieci giorni, Perugia ha respirato un’atmosfera unica nelle sue vie e piazze, con una miscela di festa, qualità della vita e musica che ha coinvolto cittadini e turisti.

Ma il festival non si ferma qui. Già si pensa ai prossimi appuntamenti, come Umbria Jazz Weekend, che si terrà a Terni dal 14 al 17 settembre, e Umbria Jazz Winter, che celebrerà il trentesimo anniversario ad Orvieto, dal 28 dicembre al 1 gennaio. Nel frattempo, l’edizione 2024 è già in programma a Perugia, dal 5 al 14 luglio, promettendo ancora una volta grandi emozioni e momenti indimenticabili per gli amanti della musica jazz e non solo.