Goletta dei laghi: i dati di monitoraggio di Trasimeno e Piediluco

loading...

Fortemente inquinato un punto dei cinque campionati sul Trasimeno, entro i limiti Piediluco. Questo in estrema sintesi i dati di monitoraggio delle acque lacustri presentati da Goletta dei Laghi 2023 in Umbria.

La notizia positiva è che rispetto allo scorso anno la situazione è migliore, anche se alla luce dell’ondata di caldo si preannuncia un agosto molto complicato. E poi non c’è solo la siccità a minacciare lo stato dei bacini idrici ma anche l’inquinamento e le microplastiche, che non sono un problema secondario, anzi. Si è conclusa con una conferenza stampa sullo stato di salute dei laghi Trasimeno e Piediluco la tappa Umbra di Goletta dei laghi, la campagna di Legambiente che monitora lo stato di salute dei bacini lacustri italiani e i loro preziosi ecosistemi, e promuove esempi virtuosi di gestione e sostenibilità.

Dai campionamenti effettuati dal team di volontari e tecnici di Legambiente Umbria, è emerso che complessivamente un punto su nove supera i limiti di legge. In particolare, è stato giudicato “fortemente inquinato” un punto dei sei campionati nel lago Trasimeno, ovvero la foce del torrente Paganico a Castiglione del Lago