Procuratore Cantone segue inchiesta su sospetto dossieraggio abusivo
E’ il procuratore capo della Procura perugina, Raffaele Cantone, a seguire direttamente la delicata inchiesta su una potenziale centrale di dossieraggio abusivo all’interno della Direzione nazionale antimafia.
Il reato per cui i magistrati si stanno muovendo è l’accesso abusivo a sistemi informatici. A essere iscritto nel registro degli indagati è un maresciallo della Guardia di Finanza, per lungo tempo sarebbe stato a servizio della Direzione nazionale antimafia.
L’indagine potrebbe aprire squarci inquietanti su ipotesi di dossieraggi e ricatti nei confronti di personaggi più o meno famosi, tra cui anche politici.
L’inchiesta è partita a seguito della segnalazione del ministro della Difesa Guido Crosetto, in seguito a un articolo del giornale Domani.
Nel mirino i sono le SOS, ovvero le Segnalazioni di Operazioni Sospette che giungono alla direzione nazionale antimafia da bankitalia. L’indagine è seguita dal procuratore Raffaele Cantone. Di solito le SOS portano a indagini per sospetto riciclaggio.