La comunità ricorda il carabiniere-eroe Fulvio Sbarretti
La comunità di Nocera Umbra sabato 12 si è ritrovata a Bagnara per commemorare il Carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare Fulvio Sbarretti, a 79 anni dal suo sacrificio. Il 12 agosto del 1944 Sbarretti si consegnò alle truppe tedesche per salvare la vita a dieci civili che erano stati catturati e che sarebbero stati uccisi per rappresaglia.
Una commemorazione, organizzata dalla Comunanza agraria di Bagnara e dal Comune di Nocera Umbra, per ricordare il gesto di eroismo, alto valore morale e profonda umanità compiuto da Sbarretti, insieme ai colleghi carabinieri Vittorio Marandola e Alberto La Rocca, tristemente noti come i “Martiri di Fiesole”.
Numerose le autorità militari e civili che hanno preso parte alla solenne cerimonia. Oltre all’Onorevole Virginio Caparvi, sindaco di Nocera Umbra, e alla consigliera della Provincia di Perugia, Scilla Cavanna, erano presenti il Colonnello Stefano Romano, Comandante provinciale dei Carabinieri di Perugia, il Capitano Fabio Del Sette, Comandante della Compagnia Carabinieri di Gubbio, e la dottoressa Maria Grazia Corrado, Vicario del Questore di Perugia.