Ferragosto in città, ecco gli appuntamenti in programma

loading...

Per chi non va al mare e vuole invece godersi le città umbre, tante offerte nel giorno di Ferragosto.

Aperture assicurate – a Perugia – a palazzo Baldeschi, sede della Fondazione Perugia, per ammirare la mostra “Nero Perugino Burri”, in occasione del cinquecentenario della morte di Pietro Vannucci;  anche per palazzo Bonacquisti ad Assisi e a Gubbio alla Casa di Sant’Ubaldo. Sempre a Perugia aperti anche il Pozzo Etrusco e la casa museo palazzo Sorbello, oltre ovviamente alla Galleria nazionale dell’Umbria; il Perugino è a Corciano, nell’ambito del Corciano festival, dove alle 21.30 c’è la “Disfida degli arcieri tra i rioni del castello di Corciano”. Da non perdere ovviamente neanche l’appuntamento con I Vinarelli a Torgiano, che festeggia la quarantesima edizione.

A Foligno “Ferragosto tutto a posto a palazzo Trinci”, a cura di Amici di Spello. Da segnalare la serata a tutto vintage a Montefalco: il titolo è “Paiper” per le musiche in pieno stile anni ‘70 e ‘80.

A Colfiorito c’è la sagra paesana della patata rossa ma anche la sagra della lenticchia di Annifo, che chiuderà i battenti proprio a Ferragosto e quella della rocciata e degli gnocchi fatti a mano al campo sportivo di San Giovanni Profiamma.

La città di Spoleto celebra il Ferragosto con le iniziative organizzate dalla Pro loco “Antonio Busetti”: da segnalare la tradizionale Tombola della Fortuna che metterà in palio diversi premi.

In Altotevere, Ferragosto tra arte, fede e storia. A Città di Castello Pinacoteca sempre aperta, così come il Centro delle tradizioni popolari. La Rotonda Medievale è visitabile con ingresso libero.

Proseguono le mostre “Armonie” di Luca Alinari (a Palazzo Vitelli alla Cannoniera), “Signorelli tra le Carte d’Archivio e i manoscritti tifernati” (Sala documentaria Museo del Duomo fino al 17 settembre), “Litografie” di Eduardo Relero (Tipografia Grifani-Donati) mentre la solennità della Beata Vergine Maria nella Basilica di Canoscio sarà celebrata in cattedrale: alle 11 la messa del vescovo, monsignor Luciano Paolucci Bedini.

A Montone entra nel vivo la rievocazione della Santa Spina: nella giornata di Ferragosto c’è la visita teatralizzata in costume storico alle vie del borgo, uno spettacolo per bambini (“Fortebraccio è tornato a Montone”, alle ore 17), la sfida tra gli Arcieri Malatesta di Montone e gli Arcieri del Girfalco di Fermo (ore 18), “Calandrino ed i suoi amici alla corte dei Fortebracci” (ore 21,30).

Passando al Ternano…

A Lugnano in Teverina il comitato festeggiamenti e l’amministrazione comunale hanno unito le forze per preparare la città al concerto de Le Vibrazioni, uno dei gruppi pop più apprezzati nel panorama nazionale. Gran finale a base di fuochi d’artificio.

Ad Amelia, l’appuntamento è alle 21,30 con Lando e Dino e il loro comedy show “I Marchisciani”, incentrato su un lavoro di recupero e valorizzazione di brani della musica maceratese. A seguire gli Armonici Distratti, gruppo tutto amerino con la passione per il pop rock di stampo anglosassone. Alle 23,30, come da tradizione, si svolgerà la tombola storica. Il 16 agosto invece sul palco di piazza XXI settembre ci sarà Bobby Solo, che quest’anno festeggia i sessant’anni di carriera.

A Calvi dell’Umbria, il comune pluripremiato da Legambiente per il suo impegno nella costruzione di un futuro ecosostenibile, l’ottava edizione del Calvi Festival fa salire sul palco del teatro dei giardini del Monastero.  Paolo Triestino per interpretare la commedia Guanti bianchi di Edoardo Erba, liberamente ispirato a “L’arte spiegata ai truzzi” di Paola Guagliumi

A Polino di Terni, lo spettacolo di Atmosfera blu, dopodiché, a partire dalle 23,30, tutti col naso all’insù per i tradizionali fuochi d’artificio. Dopo la musica, la festa, gli gnocchi fatti a mano, il programma dell’Estate a Polino trascina gli amanti dello sport a Colle Fergiara mercoledì 16 alle ore 8,30, quando è in programma una passeggiata di 7 chilometri con un dislivello di 400 metri e poi l’esibizione di Marco Ligabue, fratello del più famoso Luciano.

Fioccano le prenotazioni per le serate danzanti organizzate dai locali del borgo di Piediluco, che abbassano il volume della musica in concomitanza con il passaggio della solenne processione per la festa dell’Assunta, con partenza da piazza Bonanni alle ore 21 del 15 agosto.

Festa grande anche a Quadrelli. Al tramonto, alle 18, lo spettacolo teatrale e musicale di Stefano de Majo e i Solisti di Accademia sulla piazza Panoramica. Sul grande schermo naturale del verde paesaggio umbro, un immaginario grande schermo cinematografico su cui far rivivere le colonne sonore, i monologhi e i personaggi del cinema.

Nell ’Orvietano si sente odore di umbricelli, a Lugnano in Teverina di pappardelle, a Montecastrilli di cocomero fresco. E Narni, invece, si prepara ad ospitare la 13esima edizione dell’International festival Luci della ribalta, organizzato dall’Associazione Mozart Italia sede di Terni, che parte  giovedì.

Festa grande ad Orvieto, che ha la Madonna Assunta, patrona della città, a cui è dedicato anche il Duomo, con tante celebrazioni religiose che animano la due giorni di festa, le cui origini affondano le radici nel XIV secolo, quando la comunità orvietana dedicò la città alla Madonna Assunta.

Ad Allerona, tutte le sere, stand gastronomici. A Castel Viscardo c’è la sagra della Cannelletta. A Fabro, dalle ore 17, appuntamento per i più piccoli in piazza Carlo Alberto con “Speciale trucca bimbi e giochi d’animazione”. Mentre a c’è il “Ferragosto Ficullese” presso gli impianti sportivi. A Montegabbione pranzo sociale di Ferragosto presso i Giardinetti. Dalle 16.30 c’è il Palio del Secchio. A Monteleone d’Orvieto fino al 16 agosto la Sagra degli Umbrichelli giunta alla sua 16esima edizione. A Ferragosto, in programma tombola paesana e musica dal vivo