La coltura del nocciolo protagonista anche a “Suoni controvento”

La coltura del nocciolo protagonista anche a “Suoni controvento”

La coltura del nocciolo come veicolo di cultura da divulgare e condividere, per assaporare i sapori e le bellezze dell’Umbria. E’ il tema al centro del convegno promosso nell’ambito di “Suoni Controvento” la rassegna musicale itinerante che anche in questa estate 2023 sta facendo segnare appuntamenti di grande spessore e partecipazione.

Ieri mattina alla sala della Conciliazione di palazzo Comunale di Assisi si è svolta la tavola rotonda dal titolo “Coltiviamo culture dall’anima green, un’occasione per mettere in relazione i grandi eventi culturali e la coltivazione del nocciolo, la cui filiera può essere insieme agli appuntamenti connessi un grande veicolo di promozione.  L’evento era promosso da Proagri con la collaborazione di Confagricoltura Umbria. Hanno portato il loro contributo la prof.ssa Daniela Farinelli (dipartimento di scienze agrariedell’Università degli Studi di Perugia), Domenico Brugnoni (presidente Proagri), Lucia Fiumi (presidente Suoni Controvento), Fabio Rossi (presidente Confagricoltura Umbria) con le conclusioni affidate al sindaco di Assisi, Stefania Proietti e all’assessore regionale all’agricoltura, Roberto Morroni.

E’ seguita un’apprezzata degustazione dirodotti derivati dalla trasformazione della nocciola dell’Umbria all’hotel dei Priori.