L’ex Bartoccini Mazzanti non è più coach della Nazionale femminile
Oltre sei anni in azzurro, con vittorie, ma anche tanta amarezza, per lo più concentrata nell’ultima fase della sua esperienza. Davide Mazzanti – che abbiamo visto per un anno anche a Perugia con la Bartoccini – lascia la Nazionale italiana di pallavolo, congedato dalla Federazione.
Le gioie più importanti nella prima fase: un Mondiale sfiorato quando nessuno gli chiedeva di vincerlo, e un europeo conquistato nel 2021 dopo la delusione olimpica. Seguiranno un terzo posto al Mondiale, quando tutti gli chiedevano di vincerlo e il deludente quarto posto dell’ultimo europeo.
Mazzanti paga la mancata convocazione di alcune senatrici, su tutte il libero Moki De Gennaro, dettate dalla necessità di riprendere in mano una situazione sfuggita di mano in Olanda un anno fa.
Ma la principale critica arriva dalla gestione di Paola Egonu, la giocatrice forse più forte, sicuramente più famosa del mondo, relegata in panchina per buona parte dell’Europeo, salvo poi ricorrervi nel momento topico della semifinale con la Turchia.