Assemblea legislativa: odg su ecobonus e istituto Prosperius
L’Assemblea legislativa ha discusso questa mattina un’interrogazione a risposta immediata che chiedeva “chiarimenti su importo e ambiti di applicazione del
plafond messo a disposizione da Monte dei Paschi di Siena, in intesa con il commissario Castelli, per gli interventi di ecobonus e sismabonus al 110% negli edifici all’interno dell’area del cratere, e relativa estensione ai comuni in solo stato di emergenza”. L’interrogazione è stata presentata dai consiglieri regionali Marco Castellari, Manuela Puletti e Valerio Mancini (Lega).
Castellari ha spiegato che “la legge di bilancio 2022 ha previsto che per i comuni dei territori colpiti da eventi sismici dal 2009, dove sia stato dichiarato lo stato di emergenza, gli incentivi fiscali del Superbonus 110% sono prorogati al 31 dicembre 2025.
La legge di Bilancio 2023 ha previsto la proroga del Sismabonus, una detrazione fiscale, variabile dal 50 al 110%.
In aula si è delineato anche il futuro dell’istituto clinico tiberino (ex Prosperius), polo riabilitativo dell’area.
La presidente della Regione, Donatella Tesei, rispondendo a una interrogazione presentata da Puletti e Castellari della Lega, ha annunciato che nel 2024 tutti i 120 dipendenti della struttura verranno stabilizzati e ci sarà il rinnovo totale delle apparecchiature tecnologiche pari a 1 milione di euro. Previsto il raggiungimento di 120 posti letto.