Ufficiale: Fora entra nel centrodestra. L’annuncio di Romizi

loading...

Adesso è davvero ufficiale: il consigliere regionale del gruppo misto, Andrea Fora, approda nel centrodestra umbro. Ad annunciarlo con un post sui social è lo stesso sindaco di Perugia, Andrea Romizi (coordinatore regionale di Forza Italia) che annuncia il connubio verso Perugia 2024: “Abbiamo deciso di condividere una progettazione futura” (Romizi) e “vogliamo costruire un progetto che metta insieme le migliori energie della città” (Fora).
Fora era entrato in Consiglio regionale nell’ultima legislatura, autunno 2019, dopo essere stato in prima battuta potenziale candidato alla Presidente per il centrosinistra: candidatura tramontata poi per un veto del M5S motivato da un’indagine (poi conclusa con nulla di fatto) a carico di Fora come dirigente Confcooperative. Al suo posto fu candidato Bianconi.
“Ho sempre creduto nelle persone – scrive Romizi nella sua pagina Fb – nei rapporti umani. In quel dialogo che diventa punto di incontro. Nello scambio di opinioni sano e rispettoso spesso preludio di un nuovo inizio. In quegli incontri che si tramutano in occasioni per esplorare nuove vie, per creare nuove opportunità, per intraprendere un cammino insieme. Nel tempo, con Andrea abbiamo parlato. Ci siamo spesso confrontati, a volte mantenendo diversità di vedute, altre, invece, scoprendo importanti punti di approdo comuni. Fino a quando ci siamo resi conto che i fattori che ci uniscono sono di gran lunga superiori a quelli che ci separano”.
“Ed è così – prosegue il sindaco – che abbiamo deciso di condividere una progettazione futura per valorizzare e rafforzare quello che in questi anni si è andati a costruire. Di lavorare congiuntamente per fare in modo che Perugia continui a crescere e a esprimere tutto il suo enorme potenziale.
Con lui, con tutti coloro che mi hanno accompagnato in queste due esperienze amministrative e con tutte le energie e le intelligenze cittadine, anche nuove all’impegno politico, che vorranno offrire un contributo per restituire opportunità e prospettive inedite alla nostra città, ci confronteremo. Con la volontà di rinnovare, non solo l’impegno, ma anche quello spirito di servizio che fino a oggi ha indirizzato, con i nostri limiti e gli eventuali errori, ma anche con le ambiziose progettualità avviate e gli obiettivi raggiunti, il nostro cammino”.
“Con Andrea – ha scritto Fora nel suo post – ci conosciamo da molti anni e non abbiamo fatto mai mistero di condividere un sentimento di amicizia e di stima personale costruito oltre la politica. Ci ha sempre unito una simile visione del mondo che ci ha mosso nell’impegno nelle istituzioni, anche da posizioni differenti, e una politica del ‘fare’ che parte dai bisogni e dalle necessità, dal bene comune e dal realizzare ciò che è possibile. Ci siamo a lungo confrontati in questo periodo e abbiamo trovato una grande sintonia su molti temi strategici per Perugia. Ci sono cose da migliorare rispetto al passato, azioni buone da portare a compimento, progetti nuovi da intraprendere”.
Abbiamo deciso di percorrere insieme la strada per Perugia 2024 all’insegna dell’innovazione. I prossimi 5 anni vedranno Perugia proiettarsi nel futuro, rigenerare intere aree del territorio e dei nostri quartieri. Perugia, città universitaria, europea, della cultura, dell’innovazione, dell’inclusione, della sicurezza, dello sviluppo economico, delle connessioni digitali ed umane, del welfare, capoluogo di regione proiettato nell’Italia centrale”.