La Regione stanzia 4 milioni di euro per l’Emilia-Romagna
La decisione di inviare un milione di euro all’anno per i prossimi 4 anni in aiuti all’Emilia Romagna colpita nellla primavera scorsa dal terribile alluvione che ne ha devatato il territorio è stata presa dal Comitato di Monitoraggio del Complemento di Sviluppo Rurale (CSR) per l’Umbria 2023-2027, che si è riunito a Perugia
Questa decisione è un gesto di solidarietà verso una regione che ha subito danni ingenti anche dal punto di vista agricolo. L’Umbria, che ha già beneficiato di una simile riprogrammazione dopo il terremoto del 2016, sa bene quanto sia importante il sostegno delle altre regioni in caso di calamità.
Il contributo sarà utilizzato per sostenere il tessuto produttivo dell’Emilia-Romagna, messo a dura prova dalla perdita di capacità produttiva e competitività a causa dei danni subìti.
Le risorse saranno destinate a interventi di ripristino e riqualificazione delle infrastrutture agricole, forestali e zootecniche, nonché a misure di sostegno alle imprese agricole e forestali danneggiate.