Grifo, cosi non basta. La svolta in una mossa rischiosa

loading...

Serve molto di piu al Perugia per cambiare marcia e rilanciare le sue ambizioni per un primo posto che oggi appare distante dieci punti. Serve sciogliere definitivamente le briglie e tentare di dare una sterzata decisiva alle partite.
E’ una questione di gambe se per esempio nell’ultima partita contro la Carrarese il Grifo, dopo la traversa di Ricci, non sia piu riuscito ad essere quasi mai percioloso?
Oppure c’è qualcosa di piu oltre alla stitica assenza di un centravanti alla vecchia maniera che rischia però di trasformarsi in un problema piu grande di quello che è?
Le risposte spettano a Baldini, che le ha battute tutte o quasi le strade per risolvere il problema e fare del Perugia una squadra capace di creare tante occasioni e di trasformarle in porta .
Ha iniziato con il 4-3-3, poi è passato alle due punte, ha lanciato il giovane Seghetti che ha ripagato la fiducia segnando 4 reti.
Ma non è riucito a trovare la giusta continuità, un po per qualche acciacco che ha interessato il reparto offensivo ( vedi Vazquez assente nell’ultima sfida contro i toscani) che ha costretto il Perugia a schierare Matos e Seghetti che sono attaccanti un po’ particolari che non sempre riescono a riempire l’area di rigore.
Che fare dunque in attesa di capire se a Gennaio sarà trovata una soluzione?
Il tecnico in Sardegna dovrà rinunciare a Iannoni per squalifica, uno di quei giocatori che solo ultimamente sembrava aver trovato la giusta continuità.
Un’arma che ancora ha funzionaato poco è quella di Federico Ricci, che solo a tratti ha fatto vedere il suo talento cristallino. L’assist a Seghetti contro il Pontedera, la traversa colpita proprio contro i toscani. Ricci ha bisogno di fiducia a tempo indeterminato, è un giocatore dalle qualità indiscutibili ma ha bisogno di ritrovarsi e ritrovare giocando quelle soluzioni di gioco che fino a due anni fa gli riuscivano naturalmente.
Baldini gli ha concesso alcune chance di giocare dal primo minuto senza grandi risultati, il tempo a disposzione e la necessità di vincere sempre vanno contro il reinseriemento di un giocatore che invece ha bisongo di pazienza e fiducia e magari giocare ancora anche dopo una partita non esaltante. Sono due anni che Ricci ha smarrito lo smalto giusto e riportarlo a buoni livelli è un rischio che va messo in preventivo . Anche perche il tempo stringe e Torres e Cesena non sembrano disposte ad aspettare ancora. Baldini dovrà essere bravo a capire se vale la pena osare.