I “Maestri del Lavoro” celebrati dallo Stato in Prefettura

loading...

Arrivano da tutta l’Umbria e si ritrovano al cospetto delle istituzioni, nel palazzo della Prefettura, in cui lo stato è massimamente rappresentato e celebra ogni anno – di fatto – l’articolo 1 della Costituzione, quello che mette il lavoro come elemento fondante della coesione sociale della Repubblica.

Dodici lavoratori del perugino, cinque del ternano, più due a Roma, accolti da Mattarella.

Sono stati insigniti della “Stella al merito del Lavoro” per celebrare il loro contributo alle aziende per cui hanno prestato servizio e quindi, di riflesso, alla società.

È il riconoscimento concesso a lavoratori italiani che si sono distinti per perizia, laboriosità e buona condotta morale e che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent’anni alle dipendenze di aziende diverse.

Fra i cinque del ternano, ben due arrivavano da Acquasparta, col sindaco visibilmente emozionato.

 

La cerimonia di consegna, presieduta dal Prefetto Armando Gradone, nel “Salone Bruschi” della Prefettura di Perugia, ha visto la partecipazione anche del Prefetto di Terni, Giovanni Bruno

La cerimonia di consegna delle onorificenze in genere si tiene il 1° maggio, ma quest’anno, in occasione della ricorrenza dei 100 anni della “Stella al Merito”, si svolge in concomitanza con le celebrazioni che si sono tenute in Quirinale.

Di seguito i nominativi dei neo Maestri del lavoro 2023.

Provincia di Perugia: Walter Bucciarelli (BusItalia – Perugia), Vanni Cerquaglia (UmbriaBitumi – Pantalla), Francesco D’Amico (Poste Italiane – Perugia), Roberto Diano (Banca Nazionale del Lavoro – Arezzo), Roberto Donnini (Fratelli Betti Snc – Santa Maria degli Angeli, Assisi), Roberto Mancini (Nestlè Italiana Spa – Perugia), Remo Palomba (Società Edile Appalti Spa – Marsciano), Giuseppe Pannacci (Saci Industrie Spa – Ponte San Giovanni, Perugia), Vanni Tomassi (Fornaci Briziarelli Spa – Marsciano), Mario Tosti (Lungarotti Società Agricola – Torgiano), Paolo Zafarana (Enel Green Power Italia Spa – Perugia), Loredana Zamponi (Re.Le.Gart. Cooperativa Sociale – Perugia). Provincia di Terni: Alberto Bernarducci (Servizio Elettrico Nazionale Spa – Terni), Sandra Bordacchini (Astolfi Spa – Terni), Alfredina Laurucci (Agostini & Co. Srl – Avigliano Umbro), Graziano Rengo (Edilcasa Landi Srl – Acquasparta), Maria Rita Zara (El.Te. Srl – Terni).