Perugia-Lucchese 3-0: Sylla trasforma il Grifo, capolavoro Ricci
A più di un mese dall’ultima volta il Perugia torna alla vittoria in campionato. N fa le spese la Lucchse piegata al Curi. La cura Formisano funziona, ma è soprattutto la presenza del nuovo centravanti Sylla a cambiare volto alla squadra
Il tecnico dispensa coraggio: lascia in panca Santoro e rispolvera Torrasi, fuori anche che Bartolomei e l’acciaccato Iannoni, davanti fiducia a Matos e Ricci. Ma sono gli ospiti a partire forte, il palo salva Adamonis dopo due minuti poi è Souva ad avere subito una grande occasione, ma la scelta di tirare da fuori è la peggiore. Il Perugia si sistema piano piano e in dieci minuti costruisce tre palle gol: sulla prima Matos si fa reespingere il tiro da Chiorra, sulla seconda il brasiliano si divora il vantaggio smarcato da Paz, sulla terza è ancora Chiorra a superarsi sul velenoso destro di Ricci.
Insomma le occasioni non mancano e nemmeno i gol, ma quello del vantaggio della Lucchese segnato da un gran colpo di testa di Yeboah viene annullato dal gardalinee perche la palla, battuta direttamente dalla bandierina, fuoriesce dal campo. La partita si mantiene intensa e piacevole e si sblocca al 35’con una spettacolare rovesciata di Ricci. L’azione si sviluppa sull’asse Matos Sylla che salta il portiere in uscita ma è costretto ad allargarsi e rimetterla al centro perfettamente per Ricci che fa la cosa più difficile e spalle alla porta si coordina meravigliosamente bene e mette la palla dove Chiorra non può arrivare. Un vantaggio anche meritato che solo la punizione di Rizzo Pinna mette in pericolo quasi allo scadere del tempo con il palo e la fortuna che salvano Adamonis e il Perugia.
La ripresa si apre con due cambi, quello tattico di Bozzolan con Cancellieri e poco dopo quello obbligato di Ricci con Iannoni. E il Perugia ha due ottime occasioni per raddoppiare. Sulla seconda Sylla ribatte in porta la respinta del palo su tiro a botta sicura di Paz ma anche questa rete viene annullata per fuorigioco. Il gol tarda qualche minuto ed arriva al 72: l’azione vien rifinita da Sylla con una palla dentro perfetta per la corsa di Paz che non sbaglia la seconda grande occasione della ripresa.
Sul 2-0 la squadra di Formisano si diverte e sfiora ancora la rete con il neo entrato Cudrig prima del tris di Sylla che corona la sua ottima partita dopo i due assist precedenti. Il Perugia riparte, ma ora a Pescara serve confermarsi.