Presentato il libro “Volontariato, biografia non autorizzata”

Presentato il libro “Volontariato, biografia non autorizzata”

All’Oratorio di Sant’Antonio – a Torgiano – è stato presentato il libro “Volontariato, biografia non autorizzata”, scritto da Salvatore Fabrizio in collaborazione con Flavio Flamini.

Un testo dedicato al volontariato italiano: un’attenta ricostruzione della storia e dei cambiamenti che ne hanno caratterizzato l’evoluzione e il ruolo nella società italiana.

Un approfondimento particolare è stato riservato alla Riforma del Terzo Settore e alle criticità cui ha esposto le associazioni italiane, ma anche alle opportunità che una gestione più improntata all’efficienza e alla collaborazione tra enti potrebbe generare.

Un punto di vista onesto e mai timido dedicato a chi ha fatto o fa parte di un’associazione, per capire le cause e gli effetti della storia del volontariato, ma anche per riconoscere e sfruttare le potenzialità di questa forma di contributo sociale.

“In questo volume, Fabrizio e Flamini non solo ci raccontano la storia del volontariato in Italia e le tante anime che gli hanno permesso di caratterizzarsi come organismo fondamentale nella vita delle comunità: ci offrono anche una lettura onesta e dati alla mano della situazione associazionistica dopo la Riforma del Terzo Settore, che richiede un efficientamento e una razionalizzazione delle procedure finora ignorate. E questa, secondo gli autori, potrebbe essere la chiave di volta per trasformare le asso ciazioni in un vero motore di sviluppo e aggregazione nell’Italia del XXI secolo.”

Salvatore Fabrizio, campano, vive il mondo del volontariato da anni, prima come operatore e dirigente poi come Direttore di un Centro di Servizi del Volontariato in Umbria. Ha partecipato attivamente all’unificazione e all’integrazione dei Ce.S.Vol. umbri, segno di un profondo atteggiamento collabora tivo e della sua vocazione a vedere il bello prima del problema. Flavio Flamini si occupa di consulenza di impresa, sviluppo del business e imprenditoria da oltre 15 anni, lavorando a stretto contatto con piccole e medie aziende del tessuto imprenditoriale italiano. Gra zie alla prolifica amicizia con Salvatore, ha avuto l’opportunità di avvicinarsi al volontariato non solo come volontario in passato (con alcune realtà del Centro Italia) ma soprattutto come consulente.

Alla presentazione, oltre agli autori, interverrà anche Giuseppe Moscati, Presidente della Fondazione Centro studi Aldo Capitini.