Il 24 e 25 maggio il Final Event Jr. NBA FIP Schools League

Il 24 e 25 maggio il Final Event Jr. NBA FIP Schools League

I prossimi 24 e 25 maggio Città di Castello ospiterà il Final Event della Jr. NBA FIP Schools League, il campionato organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla National Basketball Association e dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole medie.

A poco più di un mese dalla prima palla a due, presso la sala consiliare del comune di Città di Castello, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento scolastico che porterà nella località umbra 16 squadre da tutta Italia e oltre 230 giovani cestiste e cestisti, tutti vestiti con le maglie di gioco dei grandi campioni dell’NBA. In palio, il sesto titolo di Campione e l’ambito Anello Jr. NBA.

Alla Conferenza stampa hanno presenziato il Sindaco di Città di Castello Luca Secondi, l’Assessore allo Sport di Città di Castello Riccardo Carletti, il Segretario Generale FIP Maurizio Bertea, il Responsabile Settore Scuola FIP Giacomo Galanda, il Presidente del Comitato Regionale FIP Umbria Gianni Antonelli e il consigliere regionale CONI Umbria Fabrizio Forsoni.

Quello organizzato nell’Altotevere sarà il primo dei due eventi ospitati in Umbria e targati Jr. NBA. Due settimane più tardi, dal 6 all’8 giugno, a Perugia si svolgerà infatti il Final Event della Jr. NBA FIP U13 Championship, con 17 squadre (9 femminili, 8 maschili) provenienti dalle 36 Leghe del campionato Under 13 italiano.

A Città di Castello sarà un weekend da record per il progetto che porta il basket fra i banchi di scuola. Giunta alla sua sesta edizione, la Jr. NBA FIP Schools League ha visto infatti la partecipazione delle scuole di 16 città (Ancona, Ascoli Piceno e Fermo, Bari, Firenze, Genova, Matera, Milano, Napoli, Perugia, Pescara e Chieti, Livorno, Reggio Calabria, Roma, Trani e Barletta, Trieste, Venezia), per un totale di quasi 500 Istituti coinvolti e oltre 7.000 studenti in campo.

Le 16 vincitrici dei 16 tornei cittadini si ritroveranno a Città di Castello il 24 e il 25 maggio. La formula dell’evento prevede la divisione delle squadre in 4 Gironi da 4 squadre ciascuno. Le scuole/franchigie NBA si sfideranno nella prima giornata per raggiungere la posizione più alta in classifica. Il secondo giorno si disputeranno le finali per l’assegnazione delle posizioni dalla sedicesima alla prima.

Ai Campioni Jr. NBA FIP Schools League 2024 verranno consegnati gli Anelli Jr. NBA.

I campi di gioco per il Final Event Jr. NBA FIP Schools League sono il Palazzetto dello Sport di via Engels (Sala A e Sala B), e la Palestra della Scuola Patrizi Baldelli Cavallotti di via Malfatti.   

La formula della Jr. NBA FIP Schools League. Da quando FIP e NBA hanno organizzato insieme la prima Jr. NBA FIP Schools League (2016), il format del torneo ha sempre ricalcato la formula del campionato NBA: Regular Season, Playoff e Finals.

In campo le squadre indossano le mitiche jerseys delle franchigie d’Oltreoceano, mentre la regola più identificativa del torneo riguarda il quintetto in campo, in cui deve esserci sempre almeno una ragazza.

Dopo la fase a Gironi e il tabellone ad eliminazione diretta, le migliori squadre si affrontano per il titolo di Campione Jr. NBA della città. Al vincitore il pass per partecipare al Final Event Jr. NBA Schools League.

I tornei scolastici nelle 16 città termineranno entro il 10 maggio 2024.