Serie C di Basket, Perugia salvo. Domenica play out per Todi e Assisi

loading...

Due umbre su quattro di quelle che disputavano i play out hanno messo in cascina la prossima stagione in Serie C Unica. Se la Lucky Wind Foligno si è liberata di Tolentino con un netto 2-0, Perugia ha trascinato a gara-3 la sfida con Falconara. Al PalaFoccià non c’è stata storia però per i marchigiani, con i padroni di casa che si sono imposti soprattutto nel secondo tempo.

L’avvio è stato sul filo dell’equilibrio con entrambe le squadre in grado di andare a canestro con continuità. E’ uno scatenato Pajola, autore di una serie di canestri da 2 e da 3, a guidare il break di Falconara insieme al 3 su 3 ai liberi di Filippo Centanni che segnano il +10 ospite.

I ragazzi di Vispa non demordono e nel secondo quarto agganciano subito a quota 30. Al ritorno sul parquet dopo la lunga sirena la sensazione è che l’inerzia è cambiata. I grifoni segnano a raffica, Falconara fa fatica. Pennicchi e compagni piazzano un parziale monstre di +20 mettendo a referto 35 punti solo nel terzo quarto. I perugini capiscono di avere la partita in pugno e si adagiano, ne approfitta la squadra di Reggianni che accorcia le distanze ma non basta. Festa al PalaFoccià con i tanti tifosi che si sono fatti sentire e cena di squadra dopo.

Gualdo 96, Foligno e Perugia sono già alla prossima stagione. Evitati i derby fratricidi ai play out. Ora tocca alla Virtus Assisi e a Todi difendere la categoria contro Tolentino e Falconara.