Passaro, che impresa su Rinderknech. Dopo lo stop, vince al tie break
Grande impresa nel primo turno ufficiale degli Internazionali d’Italia per Francesco Passaro, arrivato al main draw della rassegna romana dopo aver superato due turni di qualificazione. Il giovane tennista perugino ha battuto dopo una maratona a tappe il francese Arthur Rinderknech, 28 anni, avanti quasi 200 posizioni nel ranking Atp e molto più esperto di certi contesti.
Eppure la partita è stata in bilico fin dal primo set, arrivato al 6-5 per l’italiano, prima che la pioggia (esattamente come nella giornata di martedì) obbligasse gli organizzatori a sospendere la partita.
Alla ripresa il francese parte meglio, va sul 6-6 e si aggiudica il tie break del primo set col punteggio di 7-3, con l’italiano che commette errori anche grossolani soprattutto di dritto.
Nel secondo set Passaro risente delle fatiche fisiche e psicologiche del primo parziale e parte molto male, cedendo subito il punto sul proprio servizio. Il francese si erge fino al 5-2 e a quel punto sembra finita, ma Passaro reagisce di forza, pareggia i conti e addirittura conquista un break portandosi sul 6-5 e andando a servire per il set.
A quel punto, però, una nuova interruzione per pioggia lo ferma sul più bello e dopo due ore di attesa l’organizzazione dispone per il rinvio della partita.
Stamane la ripresa con Passaro che compie il capolavoro: vince il set 7/5 e va al terzo dove lotta punto a punto e si aggiudica il match al fotofinish 7/6 vincendo al tie-break tiratissimo 8/6. Grande soddisfazione nel clan di Passaro per una vittoria che riporta ai fasti di 2 anni fa il tennista perugino.