Disinnescato e rimosso ordigno bellico Petrignano di Assisi

loading...

Ha un peso di 242 Kg con circa 128 kg di tritolo il residuato bellico inesploso rinvenuto ad aprile a Petrignano nel Comune di Assisi  oer il quale sono state effettuate le operazioni di disinnesco e brillamento. Le operazioni coordinate dalla Prefettura e dal Comando delle Forze Operative Nord dell’Esercito di Padova sono state condotte dagli artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (BO) in due fasi distinte: la neutralizzazione sul posto dell’ordigno e il successivo trasporto e brillamento in un’area sicura nei pressi di una cava in localita` Monticchio fra Perugia e Corciano.

Il lavoro degli artificieri è durato poco meno di un’ora.  Il Comune di Assisi ha sottolineato che si è svolto tutto in modo regolare, con il minimo disagio per la popolazione, per le attività commerciali e imprenditoriali e per l’aeroporto “San Francesco di Assisi” che si trovano nel territorio interessato dal disinnesco.  

Per limitare l’area di evacuazione, e ridurre i disagi alla popolazione locale, e` stata realizzata una struttura di contenimento certificata, riducendo il numero di persone da evacuare a circa 120 prevedendo inoltre la chiusura temporanea di alcune strade adiacenti alla zona di ritrovamento dell’ordigno.

Per coordinare le complesse attivita` è stato predisposto un Centro Operativo Comunale presso gli Uffici Comunali di Santa Maria degli Angeli