59esima edizione Trofeo Fagioli. Il prestigio della SuperSalita
Motori, turismo, natura e cultura nel cuore dell’Umbria. E’ a pieno ritmo l’organizzazione del Trofeo Luigi Fagioli da parte del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche e di tutte le realtà e gli enti locali e regionali che collaborano e lo sostengono, in vista dell’appuntamento tricolore del 1° settembre. Il Trofeo quest’anno marca le 59 edizioni. Questa è l’unica gara tricolore ad aver mai ospitato il Fia Masters nel 2018 e circostanza che gli organizzatori intendono sempre più valorizzare in vista dell’edizione numero 60 nel 2025. Il 59° Trofeo Luigi Fagioli insieme ad Aci Sport salgono al livello successivo, quello che ha portato all’istituzione del campionato italiano Supersalita.
La nuova, prestigiosa serie tricolore promossa dalla Federazione ha completato lo scorso weekend il quinto dei sette round previsti per questa prima stagione e ora si appresta a decidere e assegnare tutti i titoli in palio nelle due finalissime che prevedono coefficiente punteggio maggiorato a 1,5. Proprio il 59° Trofeo Fagioli sarà il settimo round del tricolore Supersalita 2024, il gran finale, attesissimo.
La cronoscalata umbra si è confermata ai vertici tra gli eventi della velocità in salita e nel fine settimana del 1° settembre ospiterà i migliori interpreti della specialità al volante delle rispettive auto da corsa sui tradizionali 4.150 metri lungo la Gola del Bottaccione fino alla Madonna della Cima. Oltre che come finalissima della Supersalita, nel calendario 2024, il 59° Trofeo Fagioli è valido per il Campionato italiano velocità montagna (Civm) girone Nord e Sud (in questo caso con coefficiente punteggio addirittura raddoppiato), per il tricolore Bicilindriche e per il Challenge Assominicar. Inoltre, la competizione è aperta ai piloti stranieri e alle auto storiche in un trofeo apposito.