La Ternana stecca all’esordio, al Liberati vince il Pescara 2 a 1

La Ternana stecca all’esordio, al Liberati vince il Pescara 2 a 1

Stecca alla gara d’esordio la Ternana, sconfitta al Liberati per 2 a 1 dal Pescara di Silvio Baldini. Una gara che lascia l’amaro in bocca alla squadra allenata da Ignazio Abate, che dopo il ko in Coppa Italia di Serie C contro la Casertana perde di nuovo davanti al pubblico amico. Fere che vanno sotto nel finale di primo tempo, reagiscono trovando il pari nella ripresa ma vengono sorpassati nuovamente dagli abruzzesi che fanno loro l’intera posta in palio.

Un primo tempo bloccato, con le due squadre che ci provano sopratutto dalla distanza. Per il Pescara il più pericoloso è Tunjov che calcia dai 20 metri con il pallone che va poco sopra la traversa dopo una deviazione. Poco dopo la mezz’ora ancora l’estone prova la prodezza con una conclusione da centrocampo a scavalcare il portiere Franchi, ma la sfera finisce alta sopra la porta. Per la Ternana ci prova Rovaglia ma anche la sua conclusione da fuori non trova il bersaglio. Il primo tempo sembra avviato a concludersi sullo 0 a 0 quando arriva il patatrac per le Fere. 42esimo minuto: Bentivenga converge verso il centro e lascia partire una conclusione da appena fuori area che sembra innocua ma Franchi incredibilmente non riesce a trattenere il pallone. E’ un colpo durissimo per la Ternana che così va al riposo in svantaggio.

Si riparte ma ad inizio secondo tempo i rossoverdi sembrano accusare ancora il colpo e rischiano di capitolare nei primi minuti: prima ci prova al volo Degasso con Franchi che respinge, poi ancora Tunjov pericoloso su una brutta palla persa in uscita dai rossoverdi ma Loiacono lo rimonta e riesce ad evitare il peggio. Al 56esimo sostituzione per la Ternana: esce Pietro Rovaglia ed entra Federico Romeo. La gara potrebbe cambiare al 58esimo, quando il già ammonito Squizzato entra in modo scomposto su Damiani ma Rinaldi decide di non estrarre il secondo giallo. Al 61esimo arriva il pari delle Fere; crossa Casasola dalla destra, palla che resta in area dopo l’intervento di testa di Romeo e il classe 2004 Carboni è il più lesto di tutti a calciare col sinistro. Conclusione deviata che non lascia scampo a Plizzari. Ma la parità dura praticamente un minuto: Cangiano prova la serpentina ma viene fermato al limite dell’area, Tunjov pesca Agazzo che tutto solo si inserisce e a tu per tu fredda Franchi. Abate inserisce Corradini e Patanè per Aloi e Carbone. E poi si gioca anche la carta Donnarumma. Ma all’82esimo sono gli abruzzesi a sfiorare il tris con il palo scheggiato da Pellacani di testa su calcio d’angolo. Inutile il forcing finale, con Patanè che a tempo ormai scaduto spara in curva da posizione favorevole. Finisce 2 a 1 e per la Ternana l’avvio in questa Serie C dopo la retrocessione è decisamente in salita.