Socialisti per l’Umbria uniti (o quasi) per la Proietti

loading...

Le delegazioni regionali del Psi, di Socialismo XXI e di Socialisti per l’Umbria hanno concordato di presentarsi alle prossime elezioni regionali con un unico simbolo a supporto di Stefania Proietti.

I tre segretari Federico Novelli, Pasquale Billi e Cesare Carini hanno raggiunto un primo accordo. L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi, dopo l’ufficializzazione della candidatura del sindaco di Assisi, definita “profilo politico di grande qualità”, con il cosiddetto “Patto Avanti”, squadra rivelatasi vincente nelle elezioni di Perugia.

Le forze di ispirazione Riformista lavoreranno assieme, quindi, ma non mancano i primi distinguo: Federico Novelli ha voluto puntualizzare che i tre partiti non hanno bisogno di un coordinatore esterno, quindi non riconoscono il ruolo del senatore Gerardo Labellarte, che si è posto come sintesi fra i tre a seguito di un in contro cui hanno partecipato anche due storici rappresentanti dell’area socialista umbra: Silvano Rometti e Luciano Bacchetta, insieme ad Aldo Potenza e Stefano Zaffera per SOCIALISMO XXI e Pasquale Billi anche su delega di Cesare Carini per Socialisti per l’Umbria.

Spiccava l’assenza proprio di Federico Novelli, secondo cui devono essere i tre segretari e non elementi esterni a gestire il percorso verso le elezioni: “Ingenerare confusione adesso non è necessario”.

Staremo a vedere come andrà a finire, ma intanto c’è già una prima frattura da sanare.