Gubbio espugna il Porta Elisa: Lucchese ko 0-1

Gubbio espugna il Porta Elisa: Lucchese ko 0-1

Gubbio di scena a Lucca per dare continuità di risultati dopo la vittoria all’esordio contro il Sestri Levante. Taurino complici le assenze di Franchini e Di Massimo decide di optare per un 3-4-1-2 con Maisto e D’Ursi dietro l’unica punta Tommasini, autore del gol partita al Barbetti nella prima giornata.

Nel primo tempo si lascia preferire il Gubbio sul piano del gioco, ma i trequartisti non riescono mai ad innescare Tommasini e le palle gol più importanti sono della Lucchese. I rossoblù ci provano al 17esimo con D’Ursi dal limite, ma il suo tiro non impensierisce Palmisani. Piove sul bagnato per Taurino, che perde anche David, per uno scontro di gioco col portiere della Lucchese, al suo posto entra Zullu. Alla mezz’ora padroni di casa vicino al gol con Costantino ma la sua conclusione in diagonale lambisce il palo dopo una leggera deviazione e termina fuori. Poi in pieno recupero ecco la più grande palla gol della prima frazione; colpo di testa di Quirini e autentica prodezza di Venturi che praticamente salva un gol fatto togliendo il pallone dall’incrocio dei pali.

Il Gubbio nel secondo tempo viene fuori alla distanza. Prima con Proietti, che al 13esimo centra la traversa dalla distanza, poi la squadra di Taurino approfitta di una leggerezza di Gasbarro che atterra D’Ursi e causa un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso D’Ursi che trasforma e sblocca la gara al 71esimo. Al 78esimo il neoentrato Rovaglia, appena arrivato dalla Ternana, sfiora il raddoppio impegnando Palmisani. Nel finale forcing Lucchese: ci prova prima Costantino, che spara alto da buona posizione, poi è la volta di Fazzi, ma la sua conclusione viene deviata. Finisce 1 a 0, il Gubbio espugna il Porta Elisa ed è in testa alla classifica.