Ast anticipa fermata per guasto, permessi retribuiti per lavoratori
A seguito di un guasto al forno walking beam all’Ast di Terni, avvenuto nella noptte fra giovedì e venerdì, Arvedi ha anticipato la fermata prevista per la prossima settimana.
È la stessa azienda a renderlo noto, attraverso un comunicato in cui si specifica che “nell’area acciaieria sono in corso tutte le attività necessarie per una rapida ripresa dell’attività produttiva”.
Visto l’accaduto Arvedi ha deciso che i lavoratori interessati dalla fermata, qualora non impegnati in attività nei reparti, anziché essere collocati in cassa integrazione siano remunerati con ore di permesso retribuito.
Sull’accaduto è intervenuta la Fiom Cgil di Terni, apprezzando la decisione della proprietà.
“Il futuro del sito ternano – ha scritto il segretario Rampiconi – non si definirà su quanta cassa integrazione si dovrà fare per le motivazioni produttive o di costi dell’energia, ma sulle prospettive industriali e di mercato nelle produzioni di eccellenza quali inox, fucinati e tubi. Spetta ad azienda, Governo e istituzioni locali trovare le soluzioni in tempi rapidi e non più rinviabili per la chiusura dell’Accordo di programma e mettere a terra definitivamente il piano industriale”.