40 stand per la Mostra mercato del tartufo, tante iniziative

40 stand per la Mostra mercato del tartufo, tante iniziative

Ha preso il via a Valtopina la 42esima Mostra mercato del tartufo, occasione di promozione del territorio attraverso le sue eccellenze.

Con i suoi circa quaranta stand, in cui accanto al tartufo si possono trovare prodotti selezionati, locali e provenienti da altre regioni, la mostra mercato, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Proloco di Valtopina e l’associazione Tuber Terrae, è stata inaugurata ieri, sabato 16 novembre negli impianti sportivi alla presenza di molte autorità e andrà avanti anche domenica 17 con un ricco cartellone.

L’Anct nella giornata inaugurale della mostra ha curato l’incontro istituzionale ‘Piano di salvaguardia del Patrimonio culturale della cerca e cavatura del tartufo dopo il riconoscimento Unesco’. “Anche in questa edizione della manifestazione – ha commentato il presidente di Anct, Michele Boscagli –, gli organizzatori dimostrano come l’abilità di animare una comunità in festa risponda all’esigenza, che l’Unesco ha dettato, che è quella di far ricadere positivamente l’elemento e le sue azioni nella società civile più ampia”.

Uno degli ingredienti fondamentali di questa festa è il gusto e nelle due giornate a pranzo e a cena, dalle 12 e dalle 19 è aperta la Taverna La Cerqua con proposte gastronomiche a base di tartufo e piatti locali.

E ancora, laboratori di artigianato e natura per riscoprire pratiche antiche, fino all’intrattenimento per bambini e alla musica con ospiti di calibro nazionale come l’imitatore e show man Antonio Mezzancella.