Il perugino Mannino nuovo capo nazionale dei vigili del fuoco

Il perugino Mannino nuovo capo nazionale dei vigili del fuoco

É un perugino il nuovo capo nazionale dei vigili del fuoco. L’annuncio è arrivato direttamente dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che ha nominato l’ingegner Eros Mannino nuovo capo del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco: perugino, classe 1961, subentrerà all’ingegnere Carlo Dall’Oppio che andrà in pensione per raggiunti limiti di età.

L’Ingegnere Mannino, entrato nel Corpo Nazionale nel 1988, nella sua lunga e prestigiosa carriera è stato funzionario a Perugia e ha diretto tra l’altro i comandi provinciali di Pavia, Padova, L’Aquila e Trieste, assumendo inoltre la reggenza dei comandi di Potenza e Pordenone. Ha svolto l’incarico di dirigente dell’ufficio di staff del capo del corpo nazionale

Nominato dirigente generale nel 2018, è stato direttore regionale per il Lazio, l’Umbria, il Friuli-Venezia Giulia e la Basilicata e direttore centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, Antincendio ed Energetica. Curiosità, sarà lui, un umbro, in virtù della nuova nomina, ad accendere l’albero di Gubbio come previsto dal cerimoniale 2024.