Befana in piazza: la festa dei Vigili Fuoco tra Gubbio e C.Castello
E in questo 6 gennaio è stato spettacolo in piazza in diverse città umbre con la tradizionale discesa della Befana, su iniziative dei Vigili del Fuoco, che hanno regalato dolci e sorrisi ai più piccoli.
Stamane a Gubbio. Una Piazza Grande di Gubbio gremita ha riabbracciato l’appuntamento con la “Befana del Pompiere”, iniziativa ultratrentennale promosso adi Vigili del Fuoco del distaccamento di Gubbio con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Una mattinata iniziata con l’esibizione degli Sabandieratori di Gubbio e proseguita con Silvia Procacci che assieme al sindaco Vittorio Fiorucci e al capo distaccamento dei VVF di Gubbio Gaetano Massotti ha introdotto la discesa della befana volante dalla Torre campanaria di Palazzo dei Consoli, dinanzi a tanti bambini e bambine, accompagnati dai genitori ma corposa anche la presenza di turisti in piazza.
Una discesa in totale sicurezza, grazie alle competenze del personale Saf (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del Fuoco con dolcetti e leccornie che, oltre ai bambini presenti, sono andati anche alla Casa Famiglia Santa Lucia e all’Astenotrofio Mosca
In serata tante le manifestazioni, le immagini che vediamo ci portano a Città di Castello dove una Befana “circense” si è calata dai 40 metri della torre civica e plana in pazza Gabriotti in sella alla scopa con un sacco sulle spalle carico di allegria e regali. Piazza gremita tanti bambini e famiglie col naso all’insù ad ammirare le evoluzioni spettacolari della Befana “acrobata” che ha effettuato uno spettacolare viaggio nel vuoto fra il campanile di palazzo comunale e la torre civica. La befana dei “pompieri”, ha colpito ancora nel segno. Impegnati 15 vigili del fuoco (specializzati in tecniche SAF con il responsabile Massimo Mancinelli) del Distaccamento tifernate, guidato da Capo Reparto, Gian Paolo Ciuchi. A collaborare tante realtà del volontariato tifernate.