Morto ex senatore Giustinelli, tanti messaggi di cordoglio
È venuto a mancare Franco Giustinelli, assessore comunale a Terni nella giunta di Ezio Ottaviani, a lungo assessore della Regione Umbria e senatore della Repubblica per due legislature, tra il 1983 e il 1992, prima col Pci e poi col Pds. Aveva 84 anni. Il decesso nella notte fra domenica e lunedì a Roma. Era ricoverato da diversi giorni.
Un minuto di raccoglimento per lui nel consiglio comunale di Terni, lunedì mattina.
“Allievo di Aldo Capitini, amministratore pubblico, dirigente politico attivo fino all’ultimo nel Partito Democratico – si legge in una nota del Pd ternano – Franco Giustinelli ha militato fin dai suoi 20 anni nel Pci, attraversando da protagonista tutta la storia della sinistra e della vita civile ternana, umbra e nazionale”.
Walter Veltroni lo ricorda come “Una persona perbene”, con una passione politica “sorretta da una solida cultura, da un rigore esemplare, da una visione di una sinistra con radici forti e quindi animata dalla voglia di futuro. Condoglianze anche da parte del parlamentare umbro Walter Verini.
Cordoglio e commozione, anche da parte della presidente della giunta regionale Stefania Proietti, del vicepresidente Tommaso Bori e dalla presidente dell’assemblea legislativa regionale Sarah Bistocchi.
Ricordato anche l’impegno di Giustinelli nel campo della ricerca sociale ed economica.