Alzheimer, importante ricerca sui biomarcatori targata UniPg
Un importante passo avanti nella ricerca sui biomarcatori per la malattia di Alzheimer è stato compiuto dalle ricercatrici e dai ricercatori delle sezioni di Neurologia e di Fisiologia e Biochimica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, coordinati dalla prof.ssa Lucilla Parnetti.
Lo studio, pubblicato nella rivista Nature Communications, ha riguardato lo sviluppo e la validazione di nuovi test biochimici capaci di diagnosticare precocemente la presenza della malattia di Alzheimer, grazie al rilevamento di un biomarcatore, la proteina “tau” in una forma modificata detta “tau multi-fosforilata”, su liquido cerebrospinale e su sangue.
Tra gli altri autori dello studio figurano il dott. Giovanni Bellomo, il dott. Lorenzo Gaetani, il prof. Davide Chiasserini – coordinatore delle attività in laboratorio della dott.ssa Wojdala e dello sviluppo degli immunodosaggi – e la prof.ssa Lucilla Parnetti dell’Ateneo Perugino, nonché la prof.ssa Charlotte Teunissen, responsabile del Laboratorio di Neurochimica presso l’Amsterdam University Medical Center – UMC, la quale ha contribuito alla validazione clinica dei risultati.