Bando +API“Oasi fiorite per la biodiversità”

Bando +API“Oasi fiorite per la biodiversità”

Da oggi al via il bando +Api “Oasi fiorite per la biodiversità” promosso da Fondazione Perugia e Filiera Futura per stimolare la creazione di oasi fiorite per la biodiversità, spazi verdi ricchi di essenze mellifere, habitat ideale per le api e gli altri insetti impollinatori.

Destinatari dell’iniziativa sono amministrazioni comunali, istituti scolastici ed enti privati senza scopo di lucro, aventi sede legale nei territori di riferimento di Fondazione Perugia, che hanno tempo per presentare domanda di contributo fino al prossimo 4 marzo, esclusivamente attraverso la piattaforma ROL, dal sito www.fondazioneperugia.it.

Il bando -la cui dotazione complessiva è di 30mila euro- sostiene la realizzazione di oasi fiorite annuali o perenni, con contributi variabili a seconda della tipologia e delle dimensioni dell’oasi stessa.

Con il bando +Api Fondazione Perugia e Filiera Futura, associazione che coordina progetti condivisi di innovazione e sviluppo del settore agroalimentare italiano, intendono promuovere la biodiversità e lo sviluppo green,  ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica a una maggiore attenzione all’ambiente. Inoltre, tra gli obiettivi del bando c’è quello di contribuire a valorizzare e creare consapevolezza sul ruolo di apicoltori e agricoltori nella gestione dei servizi ecosistemici per le comunità. Infine, si intende favorire la creazione di spazi di inclusione e promozione di pratiche di agricoltura sociale nelle oasi, offrendo opportunità educative a bambini, giovani e/o persone con disabilità e fragilità, coinvolgendo attivamente tutta la comunità.