Al Properzio II° secondo posto videoconcorso “Finde Heraus, Frage Aus”
Una video intervista immaginaria in lingua tedesca allo Schiaccianoci, personaggio tipico della tradizione natalizia tedesca, ha permesso alle studentesse Camilla Serena, Alice Spitaleri e Adele Squadroni, della classe 3AL dell’indirizzo linguistico del liceo Properzio di Assisi, di conquistare il secondo posto al videoconcorso “Finde heraus, frage aus” – Interviste impossibili, bandito per dall’Istituto Tedesco di Perugia, col patrocinio del Goethe Institut Italia, rivolto a tutti gli studenti e studentesse di tedesco delle scuole dell’Umbria.
All’iniziativa hanno partecipato 6 scuole umbre per un totale di 110 studenti e 30 video: i “concorrenti” dovevano immaginare un’intervista impossibile con un personaggio storico, un oggetto particolare o una tradizione, realizzando un video di al massimo 4 minuti.
Il concorso puntava a potenziare le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale in lingua e a far apprezzare ai giovani il patrimonio artistico e culturale dei paesi di lingua tedesca.