Ast, sindacati incontrano la prefetta Orlando

Ast, sindacati incontrano la prefetta Orlando

Martedì mattina i rappresentanti dei lavoratori di Acciai Speciali Terni sono stati ricevuti dal prefetto Antonietta Orlando per un confronto sull’apparente stallo rispetto alla firma dell’accordo di programma.

Al prefetto i sindacalisti hanno espresso la loro preoccupazione per le date finora disattese, a partire da quella del 20 gennaio, quando si sarebbe dovuto tenere un incontro tecnico sul nodo energia.

Se l’azienda non garantirà investimenti e livelli occupazionali – questo quanto affermato dai sindacati –  verrà dato inizio alla mobilitazione, hanno avvertito i sindacati, secondo cui è ora di conoscere il testo dell’accordo di programma, con o senza firme.

Il prefetto Orlando si è detta disponibile ad affiancare le organizzazioni sindacali nella loro richiesta di chiarezza e si impegnata ad inviare al ministero delle Imprese e del Made in Italy una pec chiedendo lumi in merito alle scadenze annunciate nel corso dell’ultimo tavolo al ministero del 30 dicembre e ai contenuti dell’accordo.

Venerdì, nella sede della Regione a Terni, è previsto un primo incontro tra i sindacati, la neo governatrice Stefania Proietti e l’assessore allo Sviluppo economico, Francesco De Rebotti, ai quali saranno rappresentate nuovamente le preoccupazioni per il futuro di Ast, qualora non ci saranno a breve novità positive sull’accordo di programma.