Saxa Gres, verso la ripresa lo stabilimento Gualdo Tadino

loading...

Ci sono novità importanti nell’annosa vicenda del Gruppo Saxa e vengono annunciate dal sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti. L’azienda ha comunicato la cessione del ramo d’azienda facente riferimento allo stabilimento di Anagni ad un gruppo del settore automotive, tale cessione avrebbe avuto l’ok dell’assemblea degli azionisti portando ad un accordo di vendita vincolante della sede laziale del gruppo.

Per gli stabilimenti di Roccasecca e Gualdo Tadino sarebbe prevista la ripresa della produzione con l’accensione di un forno per ogni stabilimento: “I tempi e le fasi dell’operazione saranno monitorate dal ministero e dalle parti sociali”, ha fatto sapere Presciutti in una nota.

L’obiettivo è quello di condividere al più presto il quadro definitivo di contesto generale, per poi passare al dettaglio di ogni singolo stabilimento.

La cassa integrazione per i lavoratori di Gualdo Tadino (circa 100) è stata prorogata per ulteriori 12 mesi.

“Dobbiamo fare di tutto affinché questa nuova possibile prospettiva trovi presto compimento – dichiara il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti –  anche se prudenza e cautela sono ancora d’obbligo fino a quando non si avrà un quadro concreto e definito”.