Terranostra fa il punto sugli agriturismi regionali

loading...

Gli agriturismi sono il cuore pulsante di un turismo che non è solo un’occasione di svago, ma un’opportunità di rigenerazione del territorio

Il connubio tra agricoltura, turismo e valorizzazione del territorio è stato al centro della Tavola Rotonda organizzata da Terranostra Umbria in occasione della sua Assemblea annuale. L’incontro, coordinato dal Vicedirettore di Coldiretti Umbria Elisa Polverini, ha visto la partecipazione di esperti di settore, istituzioni regionali e figure di spicco del mondo dell’agriturismo. Il focus dell’evento è stato “Territorio, agricoltura, turismo: identità umbra”, un tema che ha messo in luce come il turismo esperienziale, soprattutto nelle sue forme più autentiche e sostenibili, stia diventando uno degli elementi chiave per il rilancio della regione.

Dominga Cotarella, Presidente nazionale di Terranostra, ha aperto la Tavola Rotonda con un’analisi positiva delle recenti performance del turismo rurale. Il Ponte di Ognissanti, infatti, ha confermato il trend di crescita del turismo esperienziale, con gli agriturismi che si confermano come i protagonisti di questa nuova visione turistica. Cotarella ha sottolineato come, nonostante la tradizione enoturistica, stia crescendo anche l’interesse per l’oleoturismo, così come per il turismo legato alla birra e ai formaggi.

Elena Tortoioli, Presidente di Terranostra Umbria, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti dalle strutture umbre, che sono riuscite a far crescere l’offerta di turismo verde, mettendo in primo piano la qualità dell’esperienza, il contatto con la natura e la gastronomia locale.

VOX