Ast, i comitati: “Mentre voi litigate la situazione è questa…”

loading...

“Abbiamo letto le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato Dimitri Menecali ed abbiamo preso atto della forte e coesa risposta delle istituzioni. Siamo pienamente d’accordo con la loro posizione: nessun trattamento di favore deve essere concesso, Terni non può e non deve accettare alcun compromesso”: a scriverlo i rappresentanti del comitato Prisciano – Terni Est, sul caso Ast.

“Abbiamo inoltre preso atto delle dichiarazioni del Sindaco, che condividiamo appieno. Tuttavia, non ci è sfuggita l’affermazione secondo cui, a partire da oggi, il Comune intensificherà i controlli all’interno dello stabilimento con l’invio quotidiano della polizia municipale e di misurazioni più precise. Ci chiediamo: non erano forse sufficienti le migliaia di segnalazioni inviate nell’ultimo anno per adottare queste misure? Era davvero necessario attendere un inasprimento dei rapporti tra Comune e azienda per intervenire in modo più incisivo?”

“A tal proposito – concludono – condividiamo un video girato la scorsa settimana che testimonia come la situazione a Prisciano e Terni Est sia rimasta invariata (se non peggiorata). In aggiunta a questo ci sono i dati che parlano chiaro: Terni è tra le 25 città più inquinate d’Italia per PM10 e, nel 2024, gli sforamenti di PM10 a Prisciano sono aumentati del 73% rispetto al 2023. Questi numeri impongono risposte urgenti: è fondamentale comprendere le cause e intervenire senza ulteriori rinvii”.