Gestione dei rifiuti, primo tema caldo per l’associazione “L’Officina”

loading...

Focus sull’ambiente perchè è stato il Piano rifiuti dell’Umbria il tema al centro del primo incontro promosso dalla neonata associazione L’Officina, stamane ad Assisi. Parterre importante per la manifestazione, la cornice è quella della Valle Assisi resort. L’associazione politico culturale “L’Officina”, guidata dal vice presidente della Regione, Roberto Morroni e presentata da pochi giorni, esordisce con il primo convegno dedicato ad un tema quanto mai caldo: “La gestione dei rifiuti banco di prova per il buon governo”.

In prima fila la presidente della Regione Tesei, il sindaco di Perugia Romizi ma anche strutture tecniche come L’Arpa, con il direttore regionale Proietti e l’Auri rappresentata dal presidente e sindaco di Todi, Ruggiano. Obiettivo dare un contributo alla spinta finale del Piano Rifiuti dell’Umbria.

Come contemperare le esigenze di un riassetto definitivo del Piano rifiuti dell’Umbria con i tanti mal di pancia e freni ideologici che arrivano dai territori, spesso caldeggiati anche dalle stesse amministrazioni locali, almeno quelle più sensibili al consenso che non all’interesse comune. Una patologia non solo umbra ma che l’Umbria sta pagando da anni a caro prezzo, spesso con ricadute su tariffe e carenza di servizi constatabili quotidianamente.