Grandi eventi e sostenibilità, la nuova sfida della Regione Umbria

loading...

La sostenibilità declinata attraverso i grandi eventi dell’Umbria: se ne è parlato a Palazzo Donini in una tavola rotonda promossa da Regusto e Fattoria Creativa per sensibilizzare ad una gestione responsabile del territorio. Evento moderato dal direttore di Umbria Tv, Giacomo Marinelli Andreoli.

Grandi eventi e sostenibilità, questa è la sfida che la regione dell’umbria ha raccolto e di cui si è parlato durante l’iniziativa promossa da a Regusto e Fattoria Creativa con il patrocinio della Fondazione per la Sostenibilità Digitale.

Si è parlato della strategia e dei percorsi virtuosi messi in campo per promuovere una gestione responsabile degli eventi culturali nel territorio umbro. L’obiettivo principale della tavola rotonda è quello di istituire un protocollo di intesa per la sostenibilità degli eventi dell’Umbria, coinvolgendo le istituzioni locali, le imprese e gli enti territoriali. Questo protocollo condiviso stabilirà le linee guida per una gestione sostenibile delle iniziative territoriali, promuovendo l’Umbria come modello da seguire a livello locale e nazionale.

All’incontro erano presenti importanti personalità, tra cui Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Simone Epifani, professore dell’Università degli Studi di Pavia e presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, e Marco Raspati, CEO cofounder di Regusto. Tra gli altri partecipanti vi erano anche rappresentanti di Suoni Controvento, Umbria Jazz, il sindaco di Spoleto e il presidente della Fondazione Festival di Spoleto, nonché esperti nel settore dell’ambiente e della sostenibilità.