Casa degli Artisti Fontivegge: inaugurata opera di Tremlett
In occasione dei 50 anni di Umbria Jazz, è stata inaugurata a Perugia l’opera firmata da David Tremlett, autore anche del manifesto 2023 della kermesse. L’artista, fotografo e scultore britannico ha utilizzato la tecnica del wall drawing sulle pareti esterne della Casa degli artisti di Fontivegge, la cui riqualificazione, prevista nell’ambito del progetto finanziato dal Piano periferie, è pressoché ultimata.
All’inaugurazione erano presenti oltre all’artista, tra gli altri il sindaco Andrea Romizi, gli assessori Margherita Scoccia, Otello Numerini, il direttore generale della Fondazione Perugia, Fabrizio Stazi, il presidente di Umbria Jazz, Gian Luca Laurenzi.
Le particolari forme geometriche (una per lato) partono da un quadrato al quale viene poi aggiunta o sottratta una sezione, creando motivi che hanno stretti richiami architettonici, ha spiegato l’artista. Questo particolare tipo di forma è nata lavorando ai disegni per i soffitti di Palazzo Butera a Palermo. E’ la prima volta che realizzo queste forme come opere “site specific”. Il mio augurio è che ‘La Nostra Casa’ abbia un futuro premuroso e generi tanti fratelli e sorelle”. Parole di ringraziamento all’artista ma anche alle Fondazioni, sono state espresse dal sindaco di Perugia.