Consalvi, una vita a tutto gas: per lui un libro e il Baiocco d’Oro

loading...

Giuseppe Consalvi è un personaggio dal profilo straordinario.

Ovunque si è cimentato, lo ha fatto con profitto: nel mondo del motociclismo, partendo da una passione, ha saputo trasformarla in una professione portando il nome di Perugia in giro per l’Italia ed il mondo.

Dopo lo stop alle gare, ha primeggiato nel mondo del lavoro grazie ad un’attività di successo di cui ancora oggi si vedono i frutti. Con la fondazione della Cosmos, società attiva nel campo dell’impiantistica e manutenzione elettrica, in cui ha coinvolto la moglie Franca e i figli Cristina e Francesco, Consalvi negli anni ha conseguito notevole stima in un settore ad alta specializzazione.

Per premiare una vita così importante, il Comune di Perugia lo ha insignito col Baiocco d’Oro.

A consegnarlo, il sindaco Andrea Romizi che ha letto la pergamena riportante la motivazione del riconoscimento, in cu si ricorda la sua ventennale esperienza come dipendente del Comune.

Il baiocco d’oro è stato consegnato ai primi di luglio.

Qualche giorno prima era stato presentato il libro di Sandro Allegrini “Una vita a tutto gas”, dedicato proprio alla “storia esemplare” di Peppino Consalvi.

Uomo di umili origini, ma di forte sentire, Consalvi affronta la vita con grinta, mettendo a frutto un carattere deciso e una spiccata vocazione al fare. La sua università è stata la scuola della vita. Si trattasse di mettersi in gioco con generosa disponibilità o imparare un mestiere, dimostrando rara versatilità e attitudine al lavoro.