Festa al PalaBarton per i 20 anni dell’Associazione Pian di Massiano
Nata nel 2003, grazie all’impegno di 11 soci fondatori, come Associazione sportivo-dilettantistica per attivita’ motorie, l’Associazione Pian di Massiano nel corso di questi venti anni di vita ha ampliato il suo raggio di azione, svolgendo anche attività di promozione sociale.
Nei giorni scorsi ha spento le sue 20 candeline: il ventennale dell’Associazione è stata una festa per la città di Perugia e per la sua casa: il palabarton, il“palazzetto” dell’amministrazione comunale con cui l’Associazione ha un lungo rapporto di collaborazione.
E’ stato proprio il PalaBarton il luogo che ha ospitato i festeggiamenti per il ventennale dell’associazione: un evento coordinato dal giornalista Riccardo Marioni che ha moderato gli interventi delle autorità presenti: il consigliere comunale Riccardo Mencaglia delegato del Sindaco Romizi; Domenico Ignozza (Coni Umbria), la dottoressa Anna Giulia Guazzarini del reparto di Gerontologia e Geriatria dell’azienda ospedaliera di Perugia “Per un invecchiamento attivo e di successo: la lezione dell’Associazione pian di Massiano”. e ancora: l’assessore alle politiche sociali del comune di perugia Edi Cicchi l’assessore all’urbanistica Margherita Scoccia il presidente dell’APM Lamberto Prelati che ha relazionato sulle attivita’ in crescita, come i corsi di ginnastica dolce, i corso di ballo, di Joga, di Tai Chi, di ginnastica per la mente. Non solo sport: ma anche ginnastica per il cervello con i corsi di inglese, di tedesco, informatica,
Testimonial e’ stata Maria Pregolini, una “veterana” dei corsi di APM che, tra l’altro, ha sollecitato i soci maschi a frequentare i corsi con assiduità e a mettere da parte la pigrizia.
Tra i progetti internazionali, anche quello che ha visto la già citata collaborazione tra l’associazione APM e l’Istituto di Gerontologia e Geriatria dell’Universita’ degli studi di Perugia con il progetto intitolato “Stimolazione cognitiva e Tai Chi per un invecchiamento in salute: studio clinico e biologico in una popolazione anziana”. Nei 20 anni di attività dell’associazione non sono mancati i soggiorni marini e montani, le iniziative per socializzare, le visite a musei e monumenti, con cosi’ a mostre d’arte. Una vera e propria festa quella che si è svolta al palabarton che ha visto la presenza anche della coordinarice degli istruttori la consigliera prof. Marta Leni ha ricordato l’impegno dei vari istruttori dell’associazione con alcune testimonianze; infine il saggio del Gruppo di Ballo. Il Coro dell’associazione di cui fanno parte socie e socie e che gia’ in passato si è esibito in iniziative organizzate dal Comune di Perugia (ha concesso il suo patrocinio all’evento del Ventennale) diretto dal maestro Maurizio Vignaroli, ha accolto i presenti con L’inno di Mameli e ha allietato con alcuni festeggiamenti che hanno visto anche la presenza dei componenti dell’Accademia del Donca, Sandro Allegrini e Leandro Corbucci,
All’interno dell’area Hospitality del Palabarton, la mostra allestita dalle partecipanti al Corso di Ricamo con l’insegnante Serena Sgargetta, Infine la consegna di premi e riconoscimenti, per gli iscritti ai corsi di Ballo; ai rappresentanti delle istituzioni e al Coni, un portacarte in ceramica di Deruta con la data del Ventennale 2003 – 2023.
APM con l’Istituto di Gerontologia e Geriatria dell’Universita’ degli studi di Perugia partecipa al progetto “Stimolazione cognitiva e Tai Chi per un invecchiamento in salute: studio clinico e biologico in una popolazione anziana”. Neiprogramma non sono mancati i soggiorni marini e montani, le iniziative per socializzare, le visite a musei e monumenti, con cosi’ a mostre d’arte. La coordinarice degli istruttori la consigliera prof. Marta Leni ha ricordato l’impegno dei vari istruttori dell’associazione con alcune testimonianze; infine il saggio del Gruppo di Ballo. Il Coro dell’associazione di cui fanno parte socie e socie e che gia’ in passato si è esibito in iniziative organizzate dal Comune di Perugia (ha concesso il suo patrocinio al Ventennale) diretto dal maestro Maurizio Vignaroli, ha accolto i presenti con L’inno di Mameli e ha allietato con alcuni pezzi. Poi in allegria, gli amici dell’Accademia del Donca, Sandro Allegrini e Leandro Corbucci, prima di un pranzo frugale a base di panini e porchetta, tortine e buon vino di Massimo Berioli. All’interno dell’area Hospitality del Palabarton, le partecipanti al Corso di Ricamo con l’insegnante Serena Sgargetta, hanno allestito una mostra dei lavori eseguiti da mani laboriose, nell’anno. Infine la consegna di premi e riconoscimenti, per gli iscritti ai corsi di Ballo; ai rappresentanti delle istituzioni e al Coni, un portacarte in ceramica di Deruta con la data del Ventennale 2003 – 2023.
Oggi i corsi hanno ripreso tutti la normale attivita’ dopo il lungo periodo di pandemia che ha visto l’Associazione operare anche in via telematica, con corsi andati avanti on-line per tempo, come quelli per attivita’ motorie e non solo, che hanno visto iscritte persone non piu’ giovanissime, ma impegnate costantemente nel promuovere opportunità finalizzate al benessere fisico ed intellettuale, gli amici della terza eta’.