Il Palio delle Barche torna in scena dal 23 al 30 luglio
Un’emozionante settimana di eventi all’insegna della tradizione e della competizione nel borgo lacustre umbro sta per aprirsi a passiranno sul Trasimeno che si prepara ad ospitare la 40esima edizione del Palio delle Barche, un evento molto atteso che coinvolge e unisce tutta la comunità. Dal 23 al 30 luglio, il paese si anima di festa e spettacolo, dando vita a una manifestazione che celebra la tradizione e la storia di questa affascinante regione.
Il sindaco di Passignano sul Trasimeno, Sandro Pasquali, durante la conferenza stampa di presentazione, ha definito l’evento come “la grande festa di Passignano e dei passignanesi”, sottolineando il profondo significato sociale che il Palio delle Barche ha per l’intera comunità. A questa edizione hanno partecipato anche Luca Terradura e Marzia Ragnoni, rispettivamente coordinatore e vicecoordinatrice dell’Ente Palio delle Barche, insieme a Eugenio Rondini, consigliere regionale dell’Umbria, e Francesca Caproni, direttrice del Gal Trasimeno Orvietano, il cui contributo è fondamentale per l’organizzazione dell’evento.
Tra le novità di quest’anno spicca il corteo storico che si terrà nella prima domenica, il 23 luglio, e non nella seconda, e sarà uno spettacolo notturno, inizierà infatti alle 22.