La città celebra il suo patrono: al via celebrazioni per San Costanzo

La città celebra il suo patrono: al via celebrazioni per San Costanzo

Con la tradizionale processione della Luminaria, presieduta dall’arcivescovo di Perugia, mons. Ivan Maffeis, sono iniziate nel pomeriggio della vigilia del 29 gennaio, le celebrazioni per il patrono di Perugia, San Costanzo che culmineranno nella giornata di domani.  

Dopo la Luminaria, nella basilica di San Costanzo, si sono svolti i vespri solenni con l’offerta dei doni e del cero da parte del sindaco, con la partecipazione della corale della polizia locale. Nel primo chiostro della basilica di San Pietro, la degustazione gratuita dei prodotti locali, offerta dalla fondazione per l’Istruzione Agraria con possibilità di visita della mostra Il Perugino di San Pietro, nella galleria Tesori d’Arte del complesso monumentale in Borgo XX Giugno.

Domani mattina, nella basilica di San Costanzo, sono in programma due sante messe, mente alle 16 i vespri. Dalle 8 alle 20 in Borgo XX Giugno spazio alla Fiera Grande di San Costanzo, che verrà inaugurata dalle autorità alle 10:30 Alle ore 10,30 è prevista l’inaugurazione della fiera e la degustazione del torcolo di San Costanzo. Alle 12 protagonista il dolce tipico di  San Costanzo: il torcolo che verrà offerto in abbinamento al vin Santo, in corso Vannucci.

Un evento sempre molto partecipato, offerto in collaborazione con Confartigianato, Cna, Confcommercio e associazione Italiana Sommelier.