Musica e divertimento per il Carnevale dei Ragazzi di S. Eraclio
Nuova sfilata da applausi per la seconda domenica a Sant’Eraclio di Foligno per il Carnevale dei Ragazzi con sei allegorici paragonabili a vere e proprie opere d’arte di cartapesta. Nella sfilata anche oltre 400 maschere con splendide coreografie, il tutto a suon di musica con il ritmo incalzante delle note funky, soul, jazz degli Oversoul Street Band e dalle majorettes di Configni e le immancabili performance degli artisti dell’Academy Circus. Per i bongustai, l’imperdibile l’appuntamento con l’Osteria del Carnevale, nei locali del rione Badia in via Gentile da Foligno.
Il carnevale dei ragazzi” nacque nel 1960 quando il parroco di S.Eraclio, Monsig. Luciano Raponi, (al centro nella foto a fianco) e altri carnevalari che più giovani avevano partecipato alle Mascherate costituirono un apposito comitato che programmò organicamente la festa, assegnò i soggetti dei carri allegorici, sensibilizzò la popolazione, interessò le autorità comunali e regionali.
Sono dunque sei carri allegorici di cartapesta sfilano per le vie del paese accompagnati da numerosi gruppi di maschere che, come nella vecchia Mascherata invitano il pubblico a giocare ed a scherzare con loro; inoltre, in mezzo al pubblico, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco oltre a gruppi isolati di maschere a soggetto satirico ravvivano la manifestazione.