Perugia 1416 nel vivo, Porta S.Angelo vince gara con l’arco

loading...

E’ stato il Magnifico Rione a Porta Sant’Angelo, detentore del Palio 2022, a vincere la prima gara del tiro dell’arco storico in notturna, dell’edizione 2023 di Perugia 1416: alle spalle i Rioni di Porta San Pietro, Porta Sole, Porta Santa Susanna e Porta Eburnea.

La prima competizione di Perugia1416 si è tenuta ieri sera durante la Festa Campestre, che si è svolta al giardino del Complesso Monumentale di San Matteo degli Armeni in una serata che ha visto anche gustosissimi bandi di sfida tra i Rioni, musica e teatro.

Nel pomeriggio sarà la volta della Mossa alla Torre, la seconda gara che vedrà i 5 Rioni sfidarsi e scalare il punteggio finale per l’aggiudicazione del Palio 2023. Una sfida appassionante, preludio ad una serata altamente suggestiva, quella dell’ingresso di Braccio Fortebracci, che avrà luogo con l’oscurità, all’incirca intorno alle 21,30, in piazza IV novembre, a sua volta seguito da uno spettacolo del Piccolo Nuovo Teatro, ben noto per i suoi trampoli e i suoi fuochi.

Il culmine del Palio 2023 è in programma domenica 11 giugno, ultimo giorno della rievocazione storica in corso nel centro storico perugino ed organizzata dall’Associazione Perugia1416. Nel pomeriggio le ultime due e decisive gare: il Gran Corteo Storico e la Corsa del Drappo. I 5 Rioni saranno giudicati dalla Giuria per l’attinenza storica, l’interpretazione e la scenografia.

Il Gran Corteo proseguirà con la sfilata, nell’ordine, delle delegazioni ospiti: Montone (Donazione della Santa Spina), Gualdo Tadino (Giochi delle Porte), Camerino (Corsa alla Spada e Palio – Soavi Allegrezze dei Da Varano – Aspidum Sagittas); Senigallia (Il Solenne Ingresso), Visso (Torneo delle Guaite),  Todi (La Disfida di S.Fortunato – Arcus Tuder). Ad aprire il Corteo saranno gli Sbandieratori di Gubbio.

Subito dopo il Gran Corteo prenderà il via la Corsa del Drappo, terza ed ultima gara sportiva. La rievocazione si concluderà con una festa generale nelle taverne dei Rioni e nei ristoranti del centro storico.

Il Palio è stato vinto nelle precedenti edizioni per tre volte da Porta Santa Susanna (2016, 2017, 2019) e una volta da Porta Sole (2018) e da Porta Sant’Angelo (2022). Il Palio 2023 – per la prima volta dipinto su tela – è un’opera di Alessandro Sciscione.