Visite guidate alla Madonna bambina della Chiesa del Gesù

Visite guidate alla Madonna bambina della Chiesa del Gesù

La Chiesa del Gesù si appresta a festeggiare la Madonna bambina alla cui devozione sono legati tanti fedeli di Perugia e provincia. La Santa Messa della Natività di Maria avrà luogo Sabato 9 settembre alle ore 19 presieduta dal Cardinale Gualtiero Bassetti (le altre celebrazioni domenica 10 settembre alle 12.15 e alle 19).

Al termine delle funzioni religiose sarà possibile soffermarsi davanti alla statua di Maria bambina e all’ex voto recentemente ritrovato dal Rettore negli oratori sottostanti.

Da quando la Chiesa ha riaperto tutti i giorni ed ha usufruito sia di un nuovo impianto di illuminazione grazie a benefattori ed anche di un nuovo impianto di riscaldamento (innovativi tappeti riscaldanti) grazie allo Stato (proprietario dell’edificio di culto) su interessamento della Prefettura di Perugia, il numero dei visitatori degli oratori ha superato le 3000 presenze. Di grande rilevanza anche il numero delle visite al sito della Chiesa (www.chiesadelgesu.it), che ha superato gli oltre 20000 contatti negli ultimi anni; per la gioia dei perugini che hanno a cuore questo luogo di culto, voluto da S. Ignazio di Loyola e dal Cardinale Fulvio della Corgna, la cui posa della prima pietra risale al 4 maggio 1562.

 

“La devozione alla Madonna bambina nella Chiesa del Gesù di Perugia ha una storia plurisecolare e ciò è confermato dalle diverse opere d’arte che la rappresentano sia all’interno della Chiesa che negli oratori sottostanti” – ricorda il Rettore della Chiesa del Gesù Don Mauro Angelini – .

“Nell’altare dedicato a Sant’Anna vi è dipinta Maria bambina, insieme alla sua mamma, che contempla una pergamena con una profezia che la riguarda: Isaia 6 – la Vergine concepirà un figlio lo darà alla luce e lo chiamerà Emmanuele-; l’opera è di Stefano Landi  (XVIII secolo).”  

Nella Chiesa del Gesù alla destra dell’ altare è esposta la natività  di Maria (Patrona dell’Oratorio dei  Contadini) attribuita alla scuola di Pietro da Cortona del XVII secolo. Si tratta di una opera importante dal punto di vista devozionale, storico e sociale.

Nell’oratorio degli Artisti e dei Mercanti ci sono altre due opere che ritraggono Maria Bambina, una è stata restaurata e l’altra lo sarà presto, come anticipa Don Mauro.

Sulla pala di destra è raffigurata un’opera di Paolo Gismondi del XVII secolo, che ritrae la natività di Maria tra donne gioiose, tranne Sant’Anna visibilmente ancora provata dal parto, mentre su quella di sinistra è rappresentata un’opera di Pietro Montanini (XVII secolo) che ritrae la presentazione di Maria Bambina al tempio.