“Dialogo e cooperazione per la pace nelle diversità”: la conferenza

“Dialogo e cooperazione per la pace nelle diversità”: la conferenza

Prima di correre a Perugia per presentare la giunta, Stefania Proietti, in una delle sue ultime uscite da sindaco di Assisi, non è voluta mancare all’apertura della conferenza “Dialogo e cooperazione per la pace nelle diversità”, promossa dal Comune in collaborazione con la Società italiana per l’organizzazione internazionale, associazione italiana per le Nazioni Unite.

L’incontro si è aperto con le parole del Cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, intervenuto da remoto in occasione degli 80 anni dell’associazione e dei 25 anni di attività dell’Ufficio ONU-UNESCO della città serafica.

Intervento da remoto anche per Maurizio Martina, vice direttore generale della FAO, costola dell’Onu che si occupa della fame del mondo.

Interventi poi del presidente di SIOI, l’ambasciatore Renato Sessa, di frate Marco Moroni, custode del Sacro Convento di Assisi, frate Massimo Travascio, custode della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, padre Giulio Cipollone, professore emerito di storia medioevale della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana, Abd al-Ghafur Masotti, consigliere e responsabile per il dialogo interreligioso della Comunità Religiosa Islamica Italiana.

“Oggi abbiamo ancora più necessità di diplomazia e organismi internazionali, che sono strumenti privilegiati per risolvere i conflitti non con le armi ma con il dialogo e il diritto”, ha detto il cardinale Zuppi nel suo intervento.