Doc Fest torna a Piazza Grande: stasera c’è Augias
E’ andata in scena ieri la prima serata del Gubbio DOC Fest 2024 a Piazza Grande, un ritorno dopo un anno di pausa nella sua location storica: una serata caratterizzata dal Doc Ten, la celebrazione dei 10 anni del Doc Festival rassegna di musica, cultura ed enogastronomia promossa dall’associazione Insieme. Sul palco tra gli ospiti nel talk moderado da Federica Monarchi, il professore Roberto Segatori e il sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci, che insieme a Luca Belardi, uno dei tanti amici di Riccardo che per primo diede vita al Gubbio DOC Fest, Claudia Menichetti che negli ultimi anni ha portato avanti questo progetto e Mario Monacelli riferimento e figura portante per tutti i ragazzi del DOC Festival, hanno ricordato e analizzato la capacità dei giovani di Gubbio nel realizzare interamente da soli un Festival e fare comunità in tutti questi anni. A seguire sono saliti sul palco i Savana Funk trio nato a Bologna che ha fatto ballare e divertire i molti presenti in piazza fino a tarda notte. Stasera a Piazza Grande è la volta dell’incontro con Corrado Augias dal titolo “Ma noi italiani chi siamo? La costruzione di un cittadino nell’Italia che cambia”
Augias racconta l’avventura di una vita, la sua, e di come questa si sia sovrapposta a tanti eventi degli ultimi decenni. Con grande talento di narratore si passerà dall’evocazione dell’infanzia in Libia al ritorno a Roma, dall’ incubo dell’occupazione tedesca al collegio cattolico, e poi i primi passi nel giornalismo, la televisione, i libri letti e quelli scritti…
Un racconto leggero come una conversazione tra amici ma fondato su quelle che sono state da sempre le sue principali direttrici: la curiosità intellettuale e la passione civile.