Cammini di Francesco, chiusura da Oscar con Nicola Piovani

loading...

Ultimi giorni per il Festival dei Cammini di Francesco. L’edizione 2021 è stata la naturale prosecuzione dell’esperienza già maturata nel 2020.

Lo scorso anno le limitazioni dovute al Covid hanno infatti spinto gli organizzatori a immaginare un Festival itinerante per scoprire il tracciato, i borghi, gli  eremi e i paesi che segnano il percorso di San Francesco e per conoscere chi, lungo il cammino, ha fatto  dell’accoglienza una missione, diventando una figura di riferimento per pellegrini e turisti.

Mettersi fisicamente in  cammino incontrando luoghi e persone ha permesso di  sviluppare con maggiore consapevolezza i principi e i contenuti che da sempre rappresentano l’anima di questa manifestazione: valorizzazione territoriale, confronto e dialogo sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il tutto in una sorta di percorso circolare, come quello (fisico) che attraversa la Valtiberina Toscana e l’alta  Valle del Tevere.  

Otto giorni di trekking ed eventi. Otto giorni di cammino e di incontro, conoscenza e contaminazione tra persone, istituzioni e manifestazioni, che da decenni si impegnano per  valorizzare aspetti di eccellenza dei territori.

Senza dimenticare il supporto fornito dalle guide ambientali professioniste fondamentali per la parte logistica.

A conclusione dei tanti eventi, sia di approfondimento che di spettacolo, il gran finale sarà lunedì sera all’Umbria Camp a Città di Castello, con  l’esibizione del premio Oscar Nicola Piovani, dal titolo “La musica è pericolosa”.